Altra giornata di Serie A divertente e piena di emozioni e colpi di scena quella che è andata di scena in questo weekend. Anche questa settimana siamo pronti a fare i professori nella scuola della Serie A per decidere promossi e bocciati questo 16° turno. Una giornata che ha visto vincere le due milanesi che si lanciano in vetta alla classifica, ha visto trionfare l’Atalanta al Maradona di Napoli. Ma c’è stata anche la risposta della Juventus che ha battuto il Genoa allo Stadium per 2-0 dopo una partita letteralmente dominata dai bianconeri. Vittoria pazzesca del Verona in rimonta a Venezia dal 3-0 al 3-4. Vince ancora la Fiorentina nel segno di Vlahovic.
Promossi
Impossibile non aprire la pagella dei promossi se non con l’Atalanta di Gasperini, una squadra perfetta, una formazione, quella bergamasca capace di vincere a Napoli con una personalità da grande squadra. I nerazzurri sono stati capaci di sbloccare il match, hanno subito la rimonta del Napoli, ma con autorevolezza sono stati capaci di effettuare il sorpasso decisivo per la vittoria prestigiosa al Maradona. Promosse le due milanesi, il Milan vittorioso in casa contro la Salernitana, mentre l’Inter ha surclassato la Roma a domicilio con una prestazione sontuosa. Promosso a pieni voti Simone Inzaghi, la sua Inter gli somiglia e questo consacra uno dei tecnici più brani del panorama europeo. Promosso il Verona di Tudor che con grandissimo carattere è stato capace di ribaltare una partita ormai persa da 3-0 a 3-4. Promosso Paulo Dybala e la sua Juventus che con forza e convinzione hanno battuto il Genoa 2-0. Promosso Italiano, allenatore della Fiorentina, scelte sempre giuste anche se a volte rischiose, bene anche la Lazio che si rialza vincendo a Genova contro la Sampdoria.
Bocciati
Tra i bocciati troviamo sicuramente la Roma e Mourinho. In casa giallorossa si pensava ad un campionato diverso o comunque non si pensava di certo ad un divario cosi netto con l’Inter. I capitolini hanno sbagliato tutti i big match mettendo in evidenza la loro emotività e forse poca esperienza. Bocciato il Genoa, ma non Shevchenko. La rosa rossoblu è davvero povera e il tecnico ucraino sembra un pesce fuor d’acqua. Bocciato o meglio rimandato il Napoli che sbaglia la partita che non dovrebbe sbagliare se vuol dire la sua per il titolo. Spalletti appare nervoso e preoccupato.