Nel freddo pomeriggio della diciassettesima giornata di Serie A, al Picco lo Spezia spreca il doppio vantaggio e si fa riprendere dal Sassuolo. Avanti con Manaj verso la fine del primo tempo, i liguri raddoppiano a inizio ripresa grazie a Gyasi, ma gli ospiti non si arrendono e prima accorciano le distanze con Raspadori, poi lo stesso attaccante classe 2000 firma la sua personale doppietta che fissa il punteggio sul 2-2. La squadra allenata da Thiago Motta interrompe la sequenza di tre sconfitte consecutive, ma non allunga sulla zona retrocessione. Gli uomini di Dionisi, invece, salgono a quota 20 punti in classifica.
I padroni di casa si schierano con un’inedita coppia d’attacco formata da Manaj e Nzola, mentre i neroverdi partono con il tridente Berardi-Scamacca-Defrel. Il Sassuolo comincia in modo deciso, tanto che dopo tre minuti una punizione insidiosa di Berardi costringe all’intervento Provedel, che si salva anche grazie all’aiuto della traversa. Qualche istante più tardi, Frattesi scappa via, allarga per Defrel, che serve l’esterno offensivo calabrese, il quale spedisce alto da ottima posizione. Alla mezzora secondo legno per gli ospiti: Scamacca sfodera una conclusione potente dalla distanza che si infrange sul montante orizzontale. Il calcio è strano e a dieci minuti dal duplice fischio i bianconeri passano in vantaggio dopo un dominio pressoché totale degli avversari. Reca scodella sul secondo palo una palla sulla quale si avventa Manaj, che trasforma in goal da pochi passi. Lo Spezia acquisisce fiducia grazie alla rete e l’ex Inter potrebbe bissare alcuni minuti dopo, ma in questo caso Consigli compie una parata provvidenziale.
Al rientro in campo dopo l’intervallo, la squadra locale riesce nel proprio intento: dalla linea di fondo Nzola appoggia per Gyasi, che insacca a porta praticamente sguarnita e porta i suoi sul doppio vantaggio. La gara sembra in discesa per i ragazzi di Motta, ma il Sassuolo è più vivo che mai e con il neo entrato Raspadori colpisce nuovamente il palo. Quest’occasione è solo il preludio della rete, che arriva al 66′ proprio con il giovane talento italiano, che sfrutta al meglio una sponda precisa di Defrel. Raspadori è in giornata di grazia e al 79′ timbra la doppietta, rimettendo il risultato in parità grazie a una grande giocata dal limite dell’area. Nella fase conclusiva dell’incontro si segnala una chance per parte, ma il punteggio non cambia e le due squadre si spartiscono il bottino.
Il tabellino della gara
Reti: 35′ Manaj, 48′ Gyasi, 66′ e 79′ Raspadori
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi (76′ Hristov), Kovalenko (67′ Verde), Sala (67′ Bourabia), Maggiore, Reca; Manaj, Nzola. All. Thiago Motta
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur (46′ Toljan), Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (86′ Harroui), Lopez, Henrique (46′ Raspadori); Berardi, Scamacca, Defrel (69′ Boga). All. Dionisi
Arbitro: Maresca