Serie A, 15^ giornata: promossi e bocciati

milan

La Serie A regala grandissime emozioni oltre a darci conferme sulla qualità di alcune squadre e sull’equilibrio che ci sarà in questo campionato fino alla fine. La 15ima giornata ha sottolineato che per lo scudetto potranno sfidarsi almeno 3 squadre: Napoli, Inter e Milan, ma nelle ultime settimane sembra aver preso più consapevolezza nei propri mezzi anche l’Atalanta sempre più sorprendente. La Dea ha ottenuto una vittoria straordinaria in casa contro il Venezia (4-0) piazzandosi al quarto posto in classifica a -5 dalla vetta, ma soprattutto a +6 dalla Roma quinta in classifica. Napoli bloccato in casa del Sassuolo per 2-2, dopo essere stato in vantaggio di due reti, Inter convincente contro lo Spezia, così come il Milan in casa del Genoa. La Juventus si rialza vincendo contro la Salernitana, crolla la Roma di Mourinho in casa del Bologna.

Promossi

Tra le promosse di questa settimana non possiamo non mettere le due milanesi, brave ad approfittare della frenata del Napoli in casa del Sassuolo. L’Inter con tranquillità ha liquidato lo Spezia grazie ad una grande prestazione di Gagliardini, Brozovic e Lautaro Martinez. Insieme al Milan come squadra, mettiamo tra i promossi Messias grandissimo protagonista a Genova con una doppietta che fa seguito al gol di Madrid contro l’Atletico. Promossa l’Atalanta che ha travolto il Venezia grazie alla tripletta di uno straordinario Pasalic. Bene il Bologna e tra i promossi ci mettiamo mister Mihajlovic capace di creare una squadra forte soprattutto nella testa, la vittoria contro la Roma è la dimostrazione che i felsinei possono sognare l’Europa. Promosso il Sassuolo di Dionisi, promosso il suo attaccante Scamacca che probabilmente meriterebbe le attenzioni di mister Mancini per gli spareggi di marzo. Chiudiamo con un plauso alla Fiorentina e al suo immenso bomber Vlahovic.

Bocciati

Tra i bocciati ci mettiamo la Roma, deludente se si vanno a vedere le potenzialità della squadra di Mourinho. Troppe le amnesie dei giallorossi che non riescono ad avere un andamento continuo e questo condiziona e non poco la classifica. Bocciato o meglio rimandato il Napoli. Non tanto per il pari rimediato in casa del Sassuolo che ci sta, ma per l’atteggiamento che non è piaciuto a mister Spalletti, forse un pizzico di superficialità che portano il Napoli a perdere due punti pesanti. Bocciato ancora il Genoa di mister Shevchenko che praticamente non scende in campo contro il Milan. Ancora una volta bocciata la Lazio che contro l’Udinese in casa non va oltre al pari con un 4-4 pirotecnico.