In occasione della settima giornata della Superlega di volley, andrà in scena una sfida attesissima e molto sentite che vedrà contrapporsi Modena e Trento in quello che viene comunemente definito “Derby della A22”, in riferimento al tratto autostradale che congiunge le due città. Si tratterà del 77° confronto tra questi due gloriosi club della pallavolo italiana e metterà di fronte la Leo Shoes PerkinElmer, reduce da un avvio altalenante e chiamata al riscatto, e l’Itas, attualmente al comando della classifica a pari merito con la Lube. La squadra trentina approccerà questo incontro con il morale ancora più alto, dopo la vittoria in settimana ai danni di Piacenza.
Le parole di Giani, coach di Modena, alla vigilia della gara: “La nostra squadra è in salute, veniamo da una partita di campionato lottata per due ore e da una di Coppa affrontata con un bell’atteggiamento. La qualità della squadra è data dalla parte tecnica e fisica, ma ci vuole anche lo spirito, e secondo me il gruppo sta veramente sviluppando tutto quello che può per migliorare le performance. ‘Ultimatium’ da parte della società? La pressione c’è sempre e fa parte di quello che facciamo. Non è la stessa cosa vincere o perdere, è questa la natura dello sport; è anche un grande stimolo entrare in palestra sapendo che devi fare sempre il 130%, ed è normale che Catia ci metta pressione perché questa è una squadra costruita per fare risultati. L’allenatore ha sempre un ruolo fondamentale in qualsiasi situazione, ma diciamo che non vado a letto pensando che la pressione mi abbatta“.
Le parole di Lorenzetti, coach di Trento, alla vigilia della gara: “Quella di domenica a Modena è la prima di tante partite che nelle prossime settimane giocheremo consecutivamente lontano da Trento e deve rappresentare per noi l’avvio di un ciclo che ci offrirà diverse opportunità. Dovremo essere bravi a saperle coglierle, per dimostrare che possiamo fare qualcosa di bello in ogni circostanza, indipendentemente dalle condizioni ambientali. Affronteremo una Modena che in tutti gli impegni sin qui disputati ha sempre avuto un buon approccio, spingendo forte sin dall’avvio del primo set; motivo per cui sarà fondamentale avvicinarsi con la giusta mentalità ed essere subito aggressivi”.