Saranno Garbine Muguruza e Anett Kontaveit a contendersi il titolo delle Wta Finals 2021, in corso di svolgimento a Guadalajara.
Nella prima semifinale, il derby spagnolo se lo è aggiudicato Garbine Muguruza che ha battuto senza appello Paula Boadosa, che aveva chiuso al primo posto il suo girone Chichen Itza, ma che poco ha potuto alla Muguruza che si è imposta in due set con il punteggio di 6-3 6-3.
«Sono molto contenta di come ho giocato oggi – ha spiegato la Muguruza in conferenza stampa – sicuramente è stata la mia miglior partita in questo torneo. Era un match difficile, due spagnole una contro l’altra, in un’occasione così importante, in un match inedito che comporta sempre qualche aggiustamento. La partita si è giocata molto di più a livello mentale che non tecnico, e sono stata concentrata e decisa dal primo minuto di gioco. Sono felice di essere riuscita a migliorare progressivamente il mio modo di giocare in queste condizioni di altura, soprattutto al servizio, ma anche negli altri reparti del mio gioco».
La seconda semifinale è stata sicuramente più equilibrata con Anett Kontaveit che ha superato la greca Maria Sakkari per 6-1 3-6 6-3. Dopo un primo set dominato dalla Kontaveit (6-1 in appena 27 minuti) la Sakkari ha piazzato il break nel secondo set al settimo game conquistandolo poi per 6-3.
L’equilibrio del terzo set si è spezzato sul 4 a 3 per la Kontaveit che è riuscita a strappare il servizio alla Sakkari rimontando un game da 40-0.
«Partita molto dura – ha detto la Kontaveit – Maria ha migliorato molto il suo gioco dopo il primo set, soprattutto al servizio Quando sono andata in svantaggio di un break nel terzo set mi sono detta che mi sarei divertita il più possibile per cui sono riuscita a decontrarmi e a giocare in maniera più rilassata».
La finale si disputerà alle 2.30, ora italiana, di giovedì 18 ottobre.