Visto il recente cammino dell’Italia, record di risultati utili e soprattutto trionfo all’Europeo, nessuno avrebbe pronosticato che la qualificazioni al mondiale 2022 rimanesse in bilico fino all’ultimo. La nazionale di Roberto Mancini, invece, si è complicata da sola la vita nel gruppo C. Qualche pareggio di troppo e tante occasioni sprecate, a riguardo pesano come macigni i rigori sbagliati da Jorginho nei due match contro la Svizzera. E proprio la selezione elvetica resta l’avversario da battere seppur a distanza, vista la situazione di classifica che vede gli azzurri a pari punti con i rosso crociati.
Ma il match di questa sera con l’Irlanda del Nord non deve certo spaventare Bonucci e compagni. La vittoria e il passaggio diretto al mondiale del Qatar restano assolutamente alla portata. L’obiettivo è chiaramente vincere e segnare più gol possibili contro un avversario comunque difficile da penetrare. Il numero di reti realizzate in totale può essere decisivo in caso permanga la parità in classifica e gli azzurri rispetto alla Svizzera hanno un tesoretto di due gol di vantaggio da cui partire. Da un lato il ct Mancini ha predicato ottimismo in conferenza stampa, dall’altro il ct irlandese Baraclough ha caricato l’ambiente spingendo i suoi a godersi la partita nonostante per loro conti poco o nulla. Gli ingredienti per assistere a una gara emozionante ci sono tutti, ma anche per rimanere con il fiato sospeso. In caso di insuccesso, l’Italia sarebbe costretta a passare dai play-off e la mente non può che tornare a quanto avvenuto esattamente quattro anni fa con la Svezia.
La squadra agli ordini di Mancini ha ultimato la preparazione. Viste le numerose assenze arrivate a 8 con quella di Sirigu, sono diverse le novità nel 4-3-3 iniziale. Spazio dal primo minuto a Tonali sulla mediana e Berardi nel reparto avanzato con Insigne schierato al centro. Al suo fianco dal lato sinistro Chiesa. Dall’altra parte l’Irlanda del Nord si affiderà al 3-5-2.
Le probabili formazioni
IRLANDA DEL NORD (3-5-2) : Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Lewiss; Magennis, Washington. Allenatore: Baraclough.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. Allenatore: Mancini.