Nella serata di domani l’Italia sarà chiamata a un appuntamento decisivo per le proprie sorti internazionali. In casa dell’Irlanda del Nord, infatti, i ragazzi di Roberto Mancini dovranno prima di tutto ottenere l’intera posta in palio, cercando di mantenere, poi, il vantaggio nella differenza reti con la Svizzera, che al momento è di due goal (+11 contro il +9 degli elvetici). Di fronte gli azzurri troveranno un avversario che non ha più alcun tipo di motivazione, ma che vorrà onorare al meglio il proprio cammino percorso in questa campagna di qualificazioni mondiali. La compagine guidata da Ian Baraclough ha pagato la tanta inesperienza, ma soprattutto l’evidente inferiorità rispetto alle due squadre maggiormente accreditate a giocare un ruolo da protagoniste nel Gruppo C.
In sette incontri disputati, i nordirlandesi hanno raccolto 8 punti, frutto di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Entrambi i successi sono arrivati ai danni della Lituania, trafitta 4 a 1 in trasferta (partita nella quale la Green & White Army ha messo a segno quattro dei sei centri totali) e 1 a 0 tra le mura amiche. Alle manifeste difficoltà in fase realizzativa si è contrapposta, però, una discreta solidità del pacchetto arretrato, che ha concesso complessivamente sette goal, riuscendo a mantenere la propria porta inviolata in ben tre occasioni.
Si è ben comportato, dunque, Jonny Evans, pilastro di questa di questa nazionale con 92 gettoni all’attivo e una carriera, a 33 anni, ancora ad altissimi livelli con la casacca del Leicester, dopo aver vestito quelle di Sunderland, Manchester United e West Bromwich in Premier League. Il miglior marcatore attualmente in rosa è il centrocampista Steven Davis, classe 1985 e altra colonna portante di questo gruppo. In avanti gli interpreti più pericolosi sono Magennis e Washington, che domani formeranno il tandem offensivo che partirà dal primo minuto.
Di seguito la probabili formazione dell’Irlanda del Nord che domani affronterà l’Italia:
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Magennis, Washington. All. Baraclough