Sale la tensione in vista dell’importantissimo match tra Italia e Svizzera, in programma domani sera allo stadio Olimpico. Le due squadre sono a pari punti nel gruppo C e hanno quindi il medesimo bisogno di vincere per mettere una seria ipoteca alla qualificazione al mondiale 2022 in Qatar. Ma per il verdetto definitivo occorrerà comunque aspettare l’ultimo turno per avere la situazione chiara in classifica.
Nel ritiro di Coverciano gli azzurri, al comando del commissario tecnico Roberto Mancini, hanno ultimato la preparazione tecnica e tattica. Diverse e pesanti le assenze con cui l’Italia dovrà fare i conti. L’ultimo che si è aggiunto alla lista è il capitano Giorgio Chiellini, rientrato a Torino con un’infiammazione al tendine d’Achille. Out anche il bomber Immobile che aveva saltato gli ultimi allenamenti per un problema muscolare alla gamba sinistra, al suo posto Mancini ha chiamato Scamacca. Non saranno della gara Pellegrini e Zaniolo, rilevati in extremis da Pessina e Cataldi. Chiaramente lontano dal campo anche i lungodegenti Verratti, Spinazzola, Toloi e Florenzi.
Non sta meglio di certo la Svizzera. Il tecnico Yakin dovrà praticamente inventarsi una formazione di sana pianta viste le sette assenze. L’ultimo infortunio in ordine di tempo ha riguardato Zuber, fermato da un risentimento all’adduttore. Costretti a fermarsi nell’ultima settimana anche Embolo, Elvedi, Fassnacht e Kobel dopo i già preventivati stop di Xhaka e Seferovic