Steven Gerrard lascia la guida dei Rangers di Glasgow e torna in Premier League per allenare l’Aston Villa, che nei giorni scorsi aveva sollevato dall’incarico Dean Smith. L’ex capitano del Liverpool, unica squadra di cui ha indossato la maglia in Inghilterra prima di chiudere la carriera da calciatore negli USA, fa rientro nel massimo campionato inglese, ma questa volte in altra veste. La società di Birmingham pagherà al club scozzese una cifra pari a 3 milioni di sterline (pari a 3 milioni e mezzo di euro circa) che consente a Gerrard di liberarsi del vincolo di tecnico dei Rangers.
L’ex centrocampista anche della nazionale dei Tre Leoni, con la quale ha collezionato 114 apparizioni condite da 21 marcature, ha avuto il merito di riportare la compagine scozzese alla conquista del titolo dopo dieci anni esatti. Ora, però, ha raccolto l’arduo compito di risollevare le sorti dei Villans, reduci da cinque sconfitte consecutive in campionato e, attualmente, conta 10 punti in classifica e due sole lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Pertanto, dopo aver bruciato la concorrenza dell’ex romanista Paulo Fonseca, Gerrard siederà sulla panchina claret and blue.
Queste le prime parole di StevieG da manager dell’Aston Villa: “Questo è un club con una storia e una tradizione importante nel calcio inglese e sono immensamente fiero di diventare il nuovo tecnico. Nelle chiacchierate con Nassef, Wes e il resto del consiglio di amministrazione, è stato evidente quanto siano ambiziosi i loro piani per il club e non vedo l’ora di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che sono lavorano per i Glasgow Rangers per avermi dato l’opportunità di gestire una squadra di calcio così iconica. Aiutarli a conquistare il 55esimo titolo nazionale avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Vorrei augurare ai giocatori, allo staff e ai tifosi il meglio per il futuro”.