La nona giornata di Serie A si è chiusa con la gara più attesa, ovvero il Derby d’Italia tra Inter e Juventus, terminato sul punteggio di 1-1. Nerazzurri avanti dopo un quarto d’ora grazie a Dzeko, ma i bianconeri non si arrendono e a ridosso del novantesimo trovano il pareggio dal dischetto con il rientrante Dybala. La lotta scudetto, dunque, rimane accesissima, con la squadra di Inzaghi che sale a quota 18 punti, distante sette lunghezze dalla vetta occupata in condivisione da Napoli e Milan. La formazione di Allegri, invece, interrompe la striscia di vittorie, ma compie un altro piccolo passando in avanti raccogliendo il 15° punto della stagione.
I padroni di casa scendono in campo con la formazione tipo, con Darmian che vince il ballottaggio con Dumfries, mentre gli ospiti si affidano alla coppia Morata – Kulusevski in avanti. La prima occasione è di marca bianconera, con Morata che raccoglie una respinta della difesa avversaria, conclude verso lo specchio, ma Handanovic smanaccia con qualche difficoltà. L’Inter risponde come meglio non poteva, quando al 16′ Calhanoglu sfodera una conclusione dalla distanza, deviata da Locatelli sulla traversa, ma Dzeko è il più lesto di tutti e scarica in porta la palla del vantaggio. Alla mezzora il bosniaco avrebbe sulla testa la chance del raddoppio, ma in questo caso spreca tutto colpendo troppo debolmente. In prossimità del duplice fischio Bonucci, dopo una mischia in area, manda la sfera alta.
Nella ripresa la partita si mantiene su buoni ritmi e l’intensità non cala. Superata di poco l’ora di gioco Cuadrado perde un pallone sanguinoso lanciando il contropiede dell’Inter manovrato da Perisic, il quale arriva fino alla conclusione, che però termina fuori. La Juventus replica colpo su colpo: Locatelli lancia lungo per Morata, il cui colpo di testa sfiora lo specchio della porta. Ora sono i bianconeri a mettere sotto pressione i rivali: al 70′ la retroguardia meneghina respinge un cross di Chiesa, Dybala raccoglie dal limite ma viene murato. A tre minuti dal termine c’è un contatto tra Dumfries e Alex Sandro nell’area di rigore nerazzurra: l’arbitro Mariani si reca al VAR per rivedere l’episodio e assegna il rigore. Dagli undici metri si presenta Dybala, che spiazza Handanovic e pareggia i conti e fissa il risultato sull’1 a 1.
Il tabellino della gara
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella (44′ st Vecino), Brozovic, Calhanoglu (17′ st Gagliardini), Perisic (26′ st Dumfries); Lautaro (26′ st Sanchez), Dzeko. Allenatore: Inzaghi
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, A. Sandro; Cuadrado (19′ st Dybala), Locatelli (37′ st Kaio Jorge), McKennie (37′ st Arhur), Bernardeschi (17′ pt Bentancur); Morata, Kulusevski (19′ st Chiesa). Allenatore: Allegri
ARBITRO: Mariani di Aprilia.
MARCATORI: 16′ pt Dzeko (I), 43′ st su rig. Dybala (J)
NOTE: Espulso Inzaghi (I) al 42′ st per proteste