Doveva essere vittoria, ma è comunque arrivato un pari fondamentale. Il Genoa era chiamato a vincere ma riesce in una grande rimonta contro un Sassuolo troppo sprecone. Una gara pirotecnica con quattro goal nel tabellino ma tante occasioni sprecate. Gli ospiti passano sul doppio vantaggio con uno scatenato Scamacca da ex, ma Destro prima e Vaszquez al novantesimo salvano il Genoa che raggiunge il Cagliari a quota 6 punti. Per il Sassuolo grande amarezza per quel salto in classifica che stenta ad arrivare.
Primo tempo: il Genoa ha l’obiettivo di vincere per accorciare sulla zona salvezza ma è il Sassuolo a partire meglio. Al 9′ arriva il goal ospite con Scamacca da rapace d’area su calcio d’angolo ma, dopo l’intervento del Var, la rete viene annullata. Il classe ’99, ex di giornata, è scatenato e dieci minuti dopo ritrova la via della rete: di potenza il giovane attaccante trova il goal superando Biraschi. Il momento positivo per gli ospiti prosegue appena tre minuti dopo: traversone insidioso di Toljan che la difesa non riesce a liberare e Scamacca trasforma con il tap in. La gara sembra indirizzata ma al 27′ il Genoa reagisce e la riapre: grandissimo cross di Fares sul secondo palo dove Destro incorna per l’1-2 Genoa. La gara è viva ed aperta: poco dopo la mezz’ora occasionissima per Raspadori che elude Vasquez e calcia di pochissimo fuori. Poco dopo primo cambio per i padroni di casa con l’ingresso di Ekuban per Sabelli. Mattia Destro troverebbe anche la doppietta personale al 33′ su cross di Criscito, ma il Var interviene ancora per annullare causa fuorigioco. La gara si innervosisce e cominciano a fioccare i cartellini gialli. Nel finale, il Sassuolo sfiora anche il tris colpendo il palo con Djuricic.
Secondo tempo: il Genoa ha bisogno di portare casa punti e cambia subito con l’ingresso di Kallon per il centrocampista Badelj. Al 49′, però, è il Sassuolo a divorarsi il goal: Scamacca da pochi passi manda fuori e non trova la tripletta di giornata. Nell’occasione si fa male Biraschi che finisce sul palo e viene sostituito da Cambiaso. La gara è compassata ed è ancora il Sassuolo a farsi pericoloso al 64′ con Frattesi che calcia di poco a lato. Tra il 74′ ed il 76′ ben quattro cambi ma l’inerzia della gara non cambia. Ci provano i padroni di casa al 78′ ed all’84’ con Ekuban e Behrami ma con scarsa fortuna. La gara sembra indirizzata ma al 90′ il Genoa riesce a trovare il goal: su calcio d’angolo svetta Vasquez che trova la rete contro una difesa immobile del Sassuolo.
Tabellino
GENOA – SASSUOLO 2-2
MARCATORI: 17′ e 20′ Scamacca (S); 27′ Destro, 90′ Vasquez (G)
GENOA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Sirigu; Biraschi (51′ Cambiaso), Vasquez, Criscito; Sabelli (32′ Ekuban), Badelj (46′ Kallon), Rovella, Toure (76′ Behrami), Fares; Pandev (76′ Caicedo), Destro. Allenatore: Davide Ballardini
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez (92′ Magnanelli); Berardi (92′ Goldaniga), Raspadori (61′ Harroui), Djuricic (74′ Kyriakopoulos); Scamacca (74′ Defrel). Allenatore: Alessio Dionisi
ARBITRO: Daniele Chiffi della sezione di Padova
NOTE: AMMONITI: Frattesi, Chiriches, Harroui, Toljan (S); Biraschi, Destro, Sturaro (dalla panchina al 93′) (G)