Nations League: Italia-Belgio 2-1, azzurri al terzo posto

Nations League: l'Italia batte il Belgio 2 a 1

Se l’aggiudica l’Italia la finale per il terzo posto della Nations League. A Torino gli azzurri superano il Belgio con il punteggio di 2 a 1.
Due squadre rimaneggiate, specialmente i diavoli rossi scesi in campo senza Lukaku e Hazard.
L’Italia, dal canto suo, ha voluto fortemente questa affermazione, ci teneva molto a conquistare la terza piazza.
Nel primo tempo la gara è abbastanza equilibrata, con una clamorosa palla gol a testa.
Al 25′ il Belgio colpisce una clamorosa traversa con Saelemaekers, mentre sul finale di frazione è Chiesa, ben servito da Berardi, a presentarsi a tu per tu con Courtois, ma è bravissimo il portiere belga a respingere con i piedi.

Nel secondo tempo arriva immediatamente il vantaggio dell’Italia con Barella che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, lascia partire un gran tiro che s’infila nell’angolo baso alle spalle di Courtois.
Al quarto d’ora il Belgio colpisce la seconda traversa di giornata e lo fa con il neo entrato De Ketelaere. cinque minuti dopo l’Italia trova il raddoppio grazie ad un penalty, consecco per fallo di castagne su Chiesa e trasformato da Berardi.
La partita è molto veloce, Donnarumma è bravo in due circostanze ad evitare la capitolazione, sempre su Alderweireld. Al 37′ ancora Belgio. Stavolta è il palo a salvare Donnarumma su tiro a colpo sicuro di Carrasco. Ma i diavoli rossi accorciano pochi minuti dopo con De Katelaereche che beffa Donnarumma.
Finisce così. L’Italia batte il Belgio 2 a 1 e conquista il terzo posto della Nations League.

ITALIA-BELGIO 2-1
Marcatori:
47′ Barella, 64′ Berardi, De Ketelaere.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson Palmieri; Pellegrini (70′ Jorginho), Locatelli, Barella (70′ Cristante); Chiesa (90′ Bernardeschi), Raspadori (65′ Kean), Berardi (90′ Insigne). A disposizione: Sirigu, Meret, Chiellini, Verratti, Dimarco. Ct: Mancini
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen, Castagne; Witsel, Tielemans (59′ De Bruyne); Carrasco, Vanaken, Saelemaekers (59′ De Ketelaere); Batshuayi. A disposizione: Mignolet, Casteel, Boyata, Lukebakio, Theate, Dendoncker, Trossard. Ct: Martinez.
Arbitro: Jovanovic (Serbia).