È lo sloveno Tadej Pogacar il vincitore del Giro di Lombardia edizione 2021.
Il Lombardia, detta anche la classica delle foglie morte, è tradizionalmente la corsa che chiude ufficialmente la stagione ciclistica italiana.
Sul traguardo di Bergamo, il campione sloveno ha preceduto nella volata a due il Fausto Masnada, il quale era riuscito a rientrare su Pogacar nella discesa di Selvino.
Pogacar, dunque, continua a fare incetta di successi. A luglio aveva conquistato il suo secondo Tour de France di fila e, adesso, mette in bacheca la seconda classica monumento della sua splendida carriere, dopo aver trionfato, lo scorso 25 aprile alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Al terzo posto di questa edizione del Giro di Lombardia si è piazzato il britannico Adam Yates a soli 51 secondi dal vincitore. Quarto posto per Roglic, quinto Valverde, sesto Alaphilippe, mentre Vincenzo Nibali, che aveva provato lo stratto sulla salita del Passo di Ganda, ha chiuso la corsa al tredicesimo posto.
Nell’albo d’oro del Lombardia Tadej Pogacar succede al danese Jakob Fuglsang, vincitore lo scorso anno. L’ultimo italiano a trionfare sulle strade lombarde è stato il siciliano Vincenzo Nibali nel 2017.