Una partita incredibile. Di quelle che vorresti non finissero mai.
Belgio avanti per 2 a 0 alla fine del primo tempo, la Francia capovolge tutto e al 90′ trova il jolly con una conclusione spettacolare di Theo Hernandez.
finisce 3 a 2 per la Francia, quindi, che domenica sera affronterà la Spagna a Milano per la conquista della Natione League. Il Belgio resterà a Torino e, sempre domenica alle 15, affronterà l’Italia per il terzo posto.
Dicevamo di una partita pazzesca. Primo tempo con un Belgio arrembante, già vicino al gol, in apertura, con De Bruyne che sfruttava al meglio un cross al centro di Lukaku calciando a botta sicura, ma trovava Lloris pronto alla respinta.
La rete del vantaggio per i diavoli rossi arrivava al 37′ con Carrasco che metteva la palla nell’angolino basso alla destro del portiere transalpino. Pochi minuti dopo arrivava la firma del solito Lukaku con un tiro strepitoso, quasi sulla linea di porta, su servizio di De Bruyne.
Si andava al riposo sul 2 a 0 per i belgi e la gara sembrava chiusa.
Ma i ragazzi di Deschamps non ci stavano e accorciavano le distanze con Benzema, al 17′, bravo a sfruttare a dovere un assist di Mbappé. Era lo stesso Mbappé, poco più tardi, a riequilibrare le sorti del match trasformando un penalty concesso dal direttore di gara dopo l’intervento del Var.
Francia assoluta padrona del campo. Ma i minuti finali di gara sono indimenticabili. A 3′ dalla fine viene annullata una spettacolare rete di Lukaku per un millimetrico fuorigioco. Sul capovolgimento di fronte la punizione calciata da Pogba timbra l’incrocio dei pali, quindi, al 90′, il sinistro millimetrico di Theo Hernandez che batte Courtois e regala la finale ai suoi.
BELGIO – FRANCIA 2-3
MARCATORI: 37′ pt Carrasco, 40′ pt Lukaku, 17′ st Benzema, 24′ st Mbappé, 45′ st Theo Hernandez.
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertongher; Castagne (46′ st Batshuayi), Witsle, Tielemans (25′ st Vanaken), Carrasco; De Bruyne, Lukaku, Hazard. A disposizione: Mignolet, Casteels, Boyata, Lukebakio, Foket, Theate, De Ketelaere, Dendoncker, Trossard, Saelemaekers. Ct. Roberto Martinez.
FRANCIA (3-4-3): Lloris; L. Hernandez, Varane, Koundé; T. Hernandez, Rabiot (30′ st Tchouameni), Pogba, Pavard (46′ st Dubois); Mbappé, Griezmann, Benzema (51′ st Veretout). A disposizione: Costil, Maignan, Kimpembe, Martial, Diaby, Guendouzi, Upamecano, Digne, Ben Yedder. Ct. Didier Deschamps.
ARIBTRO: Siebert (GER)