Rugby femminile: diramato il calendario di serie A

Reso noto il calendario di serei A di Rubgy femminile

E’ stato reso noto, nelle scorse ore, dalla Commissione organizzatrice gare della Fir, il calendario 20211/22 del campionato di serie A femminile di Rugby che prendere il via domenica 17 ottobre.

In virtù della qualificazione diretta della Nazionale femminile alla Rugby World Cup (si svolgerà in Nuova Zelanda nei mesi di ottobre e novembre del 2022) la Commissione Organizzatrice Gare FIR ha dovuto riprogrammare il calendario della Serie A Femminile che vivrà il proprio epilogo nel week-end del 12/13 marzo con la disputa della Finale per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia, originariamente in calendario il 4/5 giugno.
Nel fine settimana della metà di marzo sarà assegnata anche la Coppa Conference, competizione riservata alle quindici squadre non partecipanti alla Fase Finale per l’assegnazione dello Scudetto.
Sono ventitré le formazioni iscritte alla competizione suddivise in quattro gironi rimodulati a seguito della richiesta dell’Unione Rugby Capitolina a disputare la stagione 21/22 inserita nei gironi territoriali (al suo posto nel girone 1 meritocratico è stata inserito Cus Milano Rugby) e alle rinunce di Cus Pisa, Rugby Monza 1949, Rugby Castel San Pietro Terme e Rugby Mutina.

Articolata su quattro gironi, uno Meritocratico e tre Territoriali, gli incontri si disputeranno con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le partecipanti di ciascun girone.
Il Girone 1 Meritocratico è composto da sei squadre; i gironi 2, 3 e 4 Territoriali (due da sei squadre ed uno da cinque) sono formati su base geografica.
Le squadre classificatesi al 1° e 2° posto del Girone 1 Meritocratico accedono direttamente alle semifinali, mentre la 3a e la 4a classificate del Girone 1, unitamente alle due vincenti del I° turno di barrage dei gironi territoriali (2, 3 e 4) si qualificano per il II° turno di Barrage.