Una sola squadra al comando ed una folta schiera di inseguitori in una classifica compatta e cortissima. La Premier League ci sta regalando un torneo apertissimo rispetto alle passate stagioni. Altamente competitivo, il campionato inglese non sta tradendo le aspettative e ci aspettiamo una corsa a più squadre per il titolo già alla ripresa dopo la sosta per le nazionali. Il Chelsea torna a vincere e si prende la vetta solitaria. Alle sue spalle ben cinque squadre racchiuse nell’arco di appena due punti. Andando per ordine, la 7^ giornata si è aperta con le sei partite del sabato. Ad inaugurare il tutto, il lunch match tra Manchester United ed Everton. I red devils non vanno oltre l’1-1 contro la squadra di Rafa Benitez: padroni di casa avanti con Martial e pareggi ospite di Townsed con tanto di esultanza alla CR7.
Oltre allo United, il pomeriggio ha portato in dote anche altri due pareggi per 0-0 nei match: Burnley-Norwich e Brighton-Arsenal. Nel primo match un pareggio che serve a poco e dimostra la paura di entrambe le squadre nello scoprirsi in un vero e proprio match salvezza in zona retrocessione. Per i gunners, invece, un pari che ferma la serie di tre vittorie consecutive fortemente volute e costruite sul campo dalla squadra di Arteta. Nei restati tre match del sabato, si sono registrate trionfi esclusivamente casalinghi. Il Chelsea torna a vincere dopo le sconfitte contro Manchester City e Juventus: i blues, con non poche difficoltà, battono per 3-1 il Southampton con le reti nel finale di Werner e Chilwell. Vittoria pesantissima, in ottica salvezza, per il Leeds che di misura supera il Watford con la rete di Llorente. Infine il Wolverhampton regola la pratica Newcastle con il punteggio di 2-1 e la doppietta decisiva di Hwang Hee-Chan.
Il sabato è stato solo l’antipasto per la portata prelibata della domenica. Tra le quattro gare in programma, l’attenzione era focalizzata sul big match tra Liverpool e Manchester City. Una sfida bellissima e pirotecnica quella andata in scena ad Anfield Road. I reds si portano per due volte in vantaggio con Manè e Salah nel secondo tempo. La squadra di Guardiola reagisce e non molla trovando il pari con Foden e De Bruyne. Con il medesimo punteggio, il Leicester non riesce a superare il Crystal Palace in trasferta. Le foxes sprecano il doppio vantaggio del primo tempo firmato da Vardy ed Iheanacho. Nella ripresa, infatti, arrivano i due goal locali di Olise e Schlupp. Vittoria scaccia crisi per il Tottenham dopo tre sconfitte consecutive. Kane e compagni superano 2-1 l’Aston Villa con la rete di Hojbjerg e l’autorete di Targett. Infine, a chiudere il programma di giornata, il Brentford espugna il terreno di gioco del West Ham. A decidere la contesa l goal di Wissa decisivo al 94′.