La sosta delle nazionali arriva al primo punto di svolta nel campionato francese. La 9^ giornata di Ligue 1, infatti, ci consegna il primo KO del PSG che cade in maniera pesante in casa del Rennes. Una sconfitta senza alibi né giustificazioni per la squadra di Pochettino apparsa svogliata e con una fase difensiva rivedibile. Un calo di concentrazione preoccupante specialmente considerando la vittoria di qualche giorno prima contro il Manchester City in Champions League. Partendo dall’inizio, però, il weekend si è aperto con l’anticipo del venerdì sera. Vittoria pesantissima del Lens contro il Reims per 2-0. La doppietta di Kalimuendo proietta i giallorossi al secondo posto con sei lunghezze di ritardo dai parigini.
Due, invece, le sfide del sabato abbastanza interlocutorie. Montpellier e Strasburgo non si fanno male dividendosi un punto con il punteggio di 1-1 e tenendo lontana la zona calda di classifica. Vince il Nizza anche se lo fa senza brillare. I rossoneri occupano la terza piazza della classifica dopo il 2-1 contro il modesto Brest relegato al penultimo posto. A decidere il match i goal di Todibo e Bard, inutile la rete ospite al 91′ di Honorat. Il piatto caldo, però, erano le sette sfide della giornata di domenica. Partiamo proprio dal PSG che crolla a Rennes. Come detto, sconfitta meritatissima per i parigini che non calciano mai in porta nonostante la presenza di Messi, Neymar, Mbappè, Di Maria e Icardi nel finale. I padroni di casa si impongono per 2-0 con i goal di Laborde e Tait. Vittorie pesantissime anche per Lille e Monaco. Il club del principato rifila un netto 3-0 al Bordeaux: in rete il bomber Ben Yedder, il pupillo russo Golovin ed il gioiellino Tchouameni. Per i campioni in carica, invece, secco 2-0 rifilato al Marsiglia con la doppietta decisiva di David.
Balza al quarto posto il sorprende Angers che porta a casa una vittoria sudatissima contro il Metz per 3-2. Gli ospiti passano per due volte in vantaggio con Bronn e Boulaya, ma i padroni di casa rispondono con Cho e Mangani. Quando la gara sembrava destinata al pareggio arriva il goal vittoria di Bahoken al 92′. Vince in casa anche il Nantes che si impone per 2-0 sul Troyes nel segno di Girotto e Blas. Infine terminano 1-1 i match Saint-Etienne-Lione e Lorient-Clermont. Un punto fondamentale per i biancoverdi fanalino di coda che pareggiano il vantaggio di Aouar al 94′ con Khazri. Nell’altro match, Laporte pareggia l’iniziale vantaggio ospite di Bayo.