Serie A: preview e probabili formazioni di Atalanta-Milan con le parole di Gasperini e Pioli alla vigilia della gara

Serie A: preview e probabili di Atalanta-Milan con parole di Gasperini e Pioli

Dopo gli impegni europei, il focus delle maggiori squadre di Serie A torna sul campionato, che è giunto alla settima giornata. Sono tante le gare interessanti previste dal calendario, ma il match di cartello è sicuramente quello di domani che vedrà di fronte Atalanta e Milan, reduci rispettivamente da una vittoria e una sconfitta in Champions League. Lo scorso anno questa sfida sancì il ritorno nella massima competizione continentale dei rossoneri, che vorranno bissare per continuare ad alimentare il sogno chiamato scudetto. I padroni di casa, invece, hanno ritrovato la brillantezza che nelle prime uscite stagionali non si era vista. La banda di Gasperini, infatti, ha ottenuto 7 punti nelle più recenti tre gare, tornando a ridosso delle posizioni più nobili della classifica.

Quello di domani sarà un confronto anche tra due allenatori che hanno impresso nei propri calciatori un’identità ben precisa e uno stile di gioco propositivo e, per certi aspetti, similare. Di seguito le parole di Gasperini e Pioli alla vigilia della gara in programma domani sera al Gewiss Stadium.

Gasperini: “Nelle ultime due partite abbiamo dimostrato di essere in un buon momento, anche se si è trattato di due gare diverse tra loro. L’infortunio rimediato da Gosens in Champions prevede tempi di recupero molto lunghi, non meno di due mesi. Domani mi aspetto un avversario molto propositivo, è chiaro che la sconfitta dell’altra sera è stata pesante, ma tutto può cambiare. Il Milan è cresciuto molto, sta raccogliendo dei risultati frutto delle prestazioni. Abbiamo una bella determinazione per affrontare questa sfida. Pioli ha fatto sicuramente un grandissimo lavoro se pensiamo a un anno e mezzo fa. È una squadra che è cresciuta soprattutto con l’inserimento di tanti giocatori, soprattutto in attacco. Questo gli permette di avere alternative”.

Pioli: “Domani giochiamo contro una grande del nostro campionato. L’abbiamo preparata con la giusta attenzione. In questi anni l’Atalanta nelle prime partite non ha avuto il solito ritmo, ma poi inizia a macinare gioco. Ho visto con grande attenzione la partita contro l’Inter, è stata spettacolare. È una squadra forte in tutte le caratteristiche, tatticamente, tecnicamente, fisicamente, mi aspetto un’Atalanta determinata, completa. Ha giocatori che possono trovare la giocata decisiva in ogni momento, anche noi abbiamo queste caratteristiche. Abbiamo giocato spesso ma vale anche per i nostri avversari, queste partite giocate ci hanno tolto tanto ma anche dato dato. Cercheremo di interpretare la partita nel miglior modo possibile”.

Le probabili formazioni della partita:

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pessina; Zapata. All. Gasperini

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli