100 vittorie in Formula 1 come il voto che merita per una splendida gara. Lewis Hamilton trionfa in Russia dimostrando ancora una volta tutte le sue qualità in una delle gare più pazze della stagione fino a questo momento. La Mercedes ottiene ciò che cercava dominando su un circuito “favorito” per la scuderia tedesca. Di pari passo con il trionfo del britannico, però, c’è la prova maestosa di Max Verstappen che chiude secondo dopo essere partito dal fondo della griglia. Paga dividendi, quindi, la scelta strategica di sostituire la power unit su un circuito che favoriva i sorpassi. Una gara che si conclude sotto la pioggia e con il terzo posto che dà tanto morale alla Ferrari grazie alla bella gara coraggiosa di Sainz partito in pole position. Nel finale grave l’errore di Norris che vede sfumare la vittoria in favore di Hamilton.
Il pilota Mclaren, infatti, si gira nel finale andando in testacoda e chiudendo al settimo posto. Ne ha approfittato, come detto, Hamilton che dopo le difficoltà della partenza ha costruito una gara intelligente e ben bilanciata. Un po’ di rammarico in casa Mercedes per non aver recuperato tanti punti a Verstappen viste le previsioni del pre gara. Per quanto riguarda Verstappen, invece, sono finite quasi le parole vista la sfrontatezza dell’olandese voglioso di andare a battere il miglior pilota della Formula 1.
Oltre ai piloti, però, la grande protagonista di giornata è stata la pioggia. Negli ultimi cinque girii è successo di tutto con una sfida anche di strategie tra le scuderie. Norris resta in pista confidando nelle sue capacità, mentre Hamilton torna ai box per montare le intermedie. Una scelta scellerata per il pilota Mclaren che finisce fuori pista per ben due volte cedendo lo scettro della gara. Da lì in poi è un gioco da ragazzi per Hamilton mentre Verstappen e Sainz chiudono sul podio. La lotta alla vittoria del campionato è sempre più accesa e viva.