La Roma riparte e lo fa di fronte al proprio pubblico giocando un grande primo tempo e soffrendo nella ripresa. I giallorossi superano una buona Udinese con un’ottima attitudine e coraggio come nello stile di mister Gotti. Fondamentale la rete di Abraham nel primo tempo capace di sbloccare il match dopo due legni colpiti. La squadra di Mourinho riparte nella zona alta di classifica con questi tre punti in vista del derby di domenica contro la Lazio.
Dopo la sconfitta di Verona, la Roma approccia il match con grande aggressività. La prima grande occasione al 4′ con Mkhitaryan che raccoglie la respinta dal limite e calcia trovando il palo esterno. Tre minuti dopo è l’ora del capitano Pellegrini ma il pallone viene deviato in angolo. Sessanta secondi dopo arriva il secondo palo di giornata: su angolo Zaniolo, da due passi, non riesce a trovare la rete cogliendo il legno. I giallorossi premono ed al 18′ ancora con Abraham irrompono in area ma l’attaccante viene fermato dalla difesa bianconera. L’attaccante ex Chelsea si rifà al 36′ trovando la rete del vantaggio su cross perfetto di Calafiori, scappato via a Molina. L’Udinese reagisce prontamente al 41′: Deulofeu supera Calafiori e mette in mezzo ma Mancini anticipa sul più bello Pussetto.
Si riparte senza cambi e con la voglia di entrambe le squadre di gestire il pallone. La Roma trova delle difficoltò e cominciano ad arrivare i primi gialli: in sequenza Pellegrini, Cristante e Calafiori. Mister Gotti cerca di cambiare le carte in tavola al 62′ facendo entrare Soppy e Beto. Proprio l’esterno si fa subito pericoloso al 68′ con la botta di destro che supera la traversa. I bianconeri pressano ed al 73′ Deulofeu ancora penetra in area e Rui Patricio respinge il suo tentativo. Nell’ultimo quarto d’ora i due allenatori danno fondo alle loro panchine con cinque cambi. Al 90′ pesantissima seconda ammonizione per Pellegrini che viene espulso e salterà il derby.