Il Napoli non finisce di stupire. Con il 4-0 alla Sampdoria la formazione partenopea centra la quinta vittoria consecutiva e lancia un altro segnale all’intero campionato, portandosi nuovamente a +2 sulle inseguitrici Inter e Milan grazie alla quinta vittoria consecutiva. Al “Ferraris” la formazione di Spalletti passa in scioltezza grazie alla doppietta di Osimhen e ai gol di Ruiz e Zielinski, i padroni di casa hanno provato a rimanere a galla senza però riuscire a concretizzare.
In questa fase iniziale di campionato il Napoli è senza dubbio la formazione che è apparsa nello stato di forma più convincente, non mostrando lacune praticamente in nessun altro reparto. La Sampdoria ha fatto quello che ha potuto rendendosi pericolosa nella parte iniziale della gara, ma al primo vero affondo gli ospiti hanno fatto capire quali erano le intenzioni. Osimhen prima sfiora il vantaggio poi realizza su suggerimento di Insigne. I ritmi restano alti con i blucerchiati ancora vogliosi di rimediare spinti soprattutto da Candreva. Ma a cinque minuti dall’intervallo ci ha pensato Ruiz a raddoppiare.
La strada è ormai in discesa per i partenopei e così appena al 50′ arriva il tris firmato ancora da Osimhen, che realizza dopo una combinazione Zielinski-Lozano. Il poker arriva solo dopo un quarto d’ora con Zielinski, servito ancora da Lozano. Osimhen ha addirittura la chance di calare il pokerissimo, ma spreca malamente. Per la Samp neanche la gioia del gol della bandiera, al 28′ della ripresa Caputo riesce a segnare ma il direttore di gara annulla tutto per offside.