Turno infrasettimanale in giro per l’Europa. Oltre alla Serie A, in questo fine settembre, anche la Liga e la Ligue 1 proseguono il loro percorso tra sfide importanti e clamorosi testacoda. Il campionato francese è giunto già alla sua settima tappa avendo iniziato prima rispetto ad altri. Per questo motivo la classifica già si sta delineando formando delle gerarchie che solo il terreno di gioco potrà, eventualmente, ribaltare. Il settimo turno si svilupperà tutto nella giornata di mercoledì 22 settembre.
Le dieci sfide sono state suddivise su due orari diversi: 19 e 21. Nel tardo pomeriggio due saranno le squadre da attenzionare: Lilla e Monaco. La compagine del principato deve tirarsi fuori dalle zone basse di classifica. L’impegno non sarà facile perchè l’avversario sarà il Saint-Etienne, penultimo e bisognoso di punti salvezza. A quota 5 e sulla stessa lunghezza d’onda anche il Lilla che ospita il Reims. I campioni in carica non possono accettare un risultato diverso dalla vittoria. Chi, invece, sta stupendo in positivo è il Clermont che punta alla zona europea viaggiando alla volta di Rennes. Obiettivo qualificazione alle coppe europee ben chiaro anche per il Montpellier di scena contro il Bordeaux. A chiudere il programma pomeridiano, il Brest proverà a strappare un risultato positivo in ottica salvezza contro il Nantes.
Spostandoci alle cinque gare delle 21, a recitare il ruolo di protagonista principale ci sarà naturalmente il PSG. Orfana di Messi infortunato e già ai ferri corti con Pochettino, la squadra della capitale cerca la settima vittoria consecutiva contro il Metz ultimo in classifica nei più classici dei testacoda. Alle sue spalle proverà a restare in scia il Marsiglia che sarà di scena in casa dell’Angers, avversario ostico al momento quarto in classifica. In terza piazza, invece, c’è il Lens che vuole la sua quarta vittoria consecutiva contro lo Strasburgo. Sempre nelle zone alte di graduatoria, scontro diretto tra Lorient e Nizza mentre un Lione in cerca di riscatto ospita il Troyes.