La Fiorentina centra il colpaccio e fa festa all’Atleti Azzurri d’Italia. I viola battono 2-1 l’Atalanta e si porta a ridosso delle grandi in classifica grazie alle due reti dal dischetto del bomber Vlhahovic. Per i nerazzurri arriva il primo ko stagionale, inutile il gol di Zapata nell’altro tiro dagli undici metri di giornata. La formazione di Gasperini ci ha provato con tutte le forze, ma ha trovato davanti un insuperabile Terracciano, fondamentale a salvare il risultato e per questo migliore in campo in assoluto.
A portarsi per primi in vantaggi erano stati i bergamaschi. Al 10′ segna Djimsiti che insacca dopo una respinta di un difensore. Ma l’arbitro Marini viene richiamato al Var e annulla tutto per fuorigioco di Zapata. Poi esce la Fiorentina che ci prova con Duncan, poi alla mezz’ora il primo rigore per fallo di mano di Maehle. Dal dischetto Vlahovic spiazza Sportiello. Nella ripresa la musica non cambia e al primo affondo i viola ottengono un altro rigore quando Jimsiti stende in area Bonaventura, Vlahovic piò così replicare. Gasperini corre ai ripari e manda in campo Gosens e Malinovskyi al posto di Maehle e Miranchuk.
I padroni di casa iniziano a macinare gioco, ma trovano davanti il muro Terracciano, decisivo in più di un’occasione. Alla fine il gol di Zapata, nell’ennesimo rigore della serata, serve solo per consolazione.