Dalle 0 vittorie in MotoGp sino ai due trionfi consecutivi. Nell’arco degli ultimi quattordici giorni è cambiato tutto in casa Bagnaia e Ducati. Nell’anno del ritiro di Valentino Rossi, un nuovo pilota italiano è in rampa di lancio per prenderne il testimone. Pecco ha trionfato anche a San Marino, riaprendo il campionato e conquistando un inaspettato secondo trionfo consecutive. Il gran premio, su un circuito umido e bagnato, è stato spettacolare sino alla fine con un esito incerto. Queste le pagelle della gara.
Francesco Bagnaia (10+): sembrerebbe un controsenso ma quel più indica anche la tenuta mentale negli ultimi giri fino alla conclusione. Il pilota Ducati parte benissimo sfruttando la pole e conduce una gara perfetta sempre in testa. Un segnale chiaro per il campionato ed il futuro.
Fabio Quartararo (8,5): se avesse vinto avrebbe meritato voto ben più alto. E’ un lottatore come pochi se ne vedono in motoGp. Grande costanza e grande voglia di non alzare mai bandiera bianca. Saranno infuocate le prossime gare.
Enea Bastianini (8): probabilmente meriterebbe anche dieci, ma l’Italia può continuare a godere dopo la prova del giovane pilota. Una rimonta pazzesca dal dodicesimo posto sino al podio.
Marc Marquez (7): sta tornando e questo non può che far piacere dopo il lungo periodo di assenza. Il campione spagnolo chiude quarto, soffre un po’ ma non molla mai. La voglia di tornare al titolo è sempre grande.
Valentino Rossi (6): la sufficienza per l’eterno pilota Yamaha. Lotta nelle retrovie e cerca di conquistare qualche posizione. Non è il massimo come passerella per la sua ultima stagione, ma l’orgoglio dell’eterno campione resta intatto.
Jack Miller (4,5): dispiace dare un voto così basso al pilota Ducati. Resta un grande equivoco sulla differenza tra qualifiche e gara nelle prestazioni. Da rivalutare.
Andrea Dovizioso (4,5): resta un pallido ricordo del vecchio pilota italiano. Una svolta è necessaria ed al più presto.