Un’altra prova sontuosa da parte di Pecco Bagnaia, che conquista la sua seconda pole position consecutiva, facendo registrare anche il tempo record di 1’31″065. Nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino, il pilota della Ducati bissa il grande risultato della scorsa settimana. Festa enorme, dunque, a Misano per il team romagnolo, che può gioire, oltre che per la prestazione del piemontese, anche per il compagno di squadra Jack Miller, piazzatosi in seconda posizione. Una doppietta da incorniciare per la Desmosedici.
Al terzo posto si è posizionato Fabio Quartararo, attuale leader del campionato del mondo con 214 punti, scivolato nell’assalto che ha tentato di fare al tempo dell’italiano. In seconda fila, nella gara di domani partiranno, in ordine, Jorge Martin, Johann Zarco e Pol Espargaro, mentre Marc Marquez comincerà dalla settima posizione. Solo 15° Marini con la sua Ducati Avintia, sedicesima la Yamaha di Morbidelli, mentre Rossi e Dovizioso sono arrivati rispettivamente 23° e 24°.
Nella quarta e ultima sessione di prove libere, non valida per l’accesso alle Q2, Quartararo ha mantenuto un buon ritmo, in vista del passo gara che dovrà cercare di tenere domani. In 1’32″197 il francese ha preceduto Rins e lo stesso Bagnaia. Nel Gran Premio della Riviera di Rimini è altamente probabile un nuovo acceso confronto tra Yamaha e Ducati, i due team apparsi maggiormente in condizione.