MotoGp: a San Marino trionfa Franco Morbidelli

Morbidelli MotoGp

Franco Morbidelli, in sella alla Yamaha, si impone nel Gp di San Marino davanti a Francesco Bagnaia, eccezionale il suo secondo posto al rientro dopo la frattura alla tibia. A completare il podio della MotoGp, per due terzi vestito a festa con il tricolore, è salito Joan Mir con la Suzuki.
In virtù della caduta di Quartararo (scivolato all’ottavo giro mentre si trovava in quarta posizione) è bastato un settimo posto ad Andrea Dovizioso per agguantare la leadership iridata con sei punti di vantaggio su Quartararo nella lotta al mondiale.
Tornando al Gp di San Marino, da registrare il quarto posto ottenuto da Valentino Rossi in una gara tutto sommato dominata da Morbidelli che ha preso il comando in apertura senza più mollarlo.

Tutto italiano il podio nella Moto2. Sul gradino più alto (SKY Racing Team VR46) Luca Marini, al quinto successo in carriera, secondo posto per Marco Bezzecchi, terzo Enea Bastianini. Settimo posto per Fabio Di Giannantonio.

In Moto3 trionfo per il britannico John McPhee, che ha preceduto Ai Ogura (Honda Team Asia) e Tatsuki Suzuki (SIC58 Squadra Corse). Miglior italiano Tony Arbolino, giunto al sesto posto.