5 Motivi per cui perdi ai Micro-Limiti

Cinque-Motivi-per-cui-Non-Riesci-a-Battere-i-Micro-Limiti-Scuola-di-Poker-Stanleybet-Poker-Academy2

Nel Cash Game i micro-limiti sono il punto di partenza per la maggior parte dei giocatori, ma molti faticano  a passare questo scoglio. Ecco alcune pessime abitudini che potrebbero essere la causa dei tuoi problemi a questi livelli.

1. Stai giocando troppe mani

Guardando il Poker in televisione potresti avere l’erronea impressione che sia corretto giocare mani terribili e prendere di continuo linee spettacolari, ma questo non è quasi mai il caso.

Quello che si vede in TV è infatti di solito un riassunto di una sessione ben più lunga, della quale non si vedono tutti i fold e tempi morti. Senza considerare che molti degli invitati a queste partite giocano volutamente in modo più spregiudicato allo scopo di crearsi un’immagine più aggressiva.

Se vuoi battere i micro-limiti dovresti prendere la filosofia del “tight is right” (chiuso è giusto) e limitarti a giocare soltanto le mani più forti.

Non solo eviterai di metterti in situazioni spiacevoli, ma è anche il modo migliore di affrontare l’avversario tipico che si incontra a questi livelli.

2. Non sei abbastanza concentrato quando giochi

In un gioco complesso come il Poker, dovresti sempre cercare di essere fresco e lucido prima di iniziare una sessione

Ogni errore può rivelarsi molto costoso e se questi si fanno troppo frequenti potrebbero bloccarti dal raggiungere il successo tanto sperato.

Se vieni da una lunga giornata, evita di sederti al tavolo e prenditi piuttosto una serata di riposo. Allo stesso tempo non fare sessioni troppo lunghe ed estenuanti: dopo una certa soglia la qualità della performance si abbassa e rischi di iniziare a giocare in modo troppo automatico.

Se giochi quando sei stanco o nervoso ti capiterà inoltre più spesso di finire vittima del tilt, una condizione che potrebbe bruciare in pochi minuti il frutto di tanti sforzi.

3. Non dedichi abbastanza tempo allo studio

Quando si parla di studio molti giocatori storcono il naso, ma si tratta di una fase cruciale nella vita di ogni top player.

Hai molti modi a disposizione per approfondire il gioco e migliorare le tue abilità, ma quasi tutti hanno come ingrediente principale il confronto tra idee diverse.

Che lo si faccia con un amico, con un coach o con altri utenti in un forum online, dovresti cercare di parlare di Poker il più possibile e mettere sempre alla prova le tue conoscenze.

Il dialogo è comunque inutile se non tieni una mentalità aperta: non puoi migliorare se non sei prima disposto a mettere in discussione ciò che pensi di sapere.

Cerca inoltre di consultare più materiale possibile online: al giorno d’oggi puoi trovare migliaia di video ed articoli come questo in modo del tutto gratuito.

4. Non rispetti le regole del bankroll

Un errore molto comune commesso dai giocatori alle prime armi è quello di sottovalutare l’impatto che la varianza ha nel Poker.

Se non rispetti regole ferree per il tuo bankroll il rischio è quello di perdere tutto alla prima bad run, situazione prima o poi inevitabile.

Cerca di tenere da parte una certa somma da dedicare soltanto al Poker ed evita di sederti a limiti a troppo alti per quella cifra.

Come indicazione generale cerca di giocare solo in quei tavoli per i quali hai a disposizione almeno 30 buy-ins massimi, ma alza questo numero se ti senti piuttosto avverso al rischio.

5. Non trovi la forza di fare i giusti fold

Il fold non è certo l’azione più piacevole da fare al tavolo da Poker, ma è senza dubbio una delle più frequenti ed importanti per diventare un giocatore vincente.

Ricorda sempre che ogni chips risparmiata è una chip guadagnata ed un buon fold ha lo stesso valore di un buon call in termini di profitto.

Dovresti cercare il più possibile di non innamorarti delle tue mani premium, ricordandoti di dare peso alla forza relativa di una mano piuttosto che a quella assoluta.

L’avversario tipico che incontri ai micro-limiti è inoltre spesso passivo e questa è un’altra ottima ragione per evitare grossi call.

Se stai avendo difficoltà a superare i micro-limiti, cerca di non abbatterti ma di metterti piuttosto al lavoro per migliorare le tue prestazioni al tavolo. In questo modo, oltre a migliorare la tua abilità, guadagnerai maggiore fiducia nei tuoi mezzi e ti sentirai meno spesso a disagio in questa giungla.