5 modi di prevenire al tilt

Scuola-Poker-consigli-prevenire-tilt

Il Tilt è una delle esperienze più frustranti per un giocatore di Poker e quasi tutti ne sono vittima. Se vuoi migliorare i tuoi risultati dovresti dedicare parte delle tue energie a combatterlo – o meglio – a prevenirlo.

Prevenire è meglio che curare

Mai come quando si parla di Tilt, il detto “prevenire è meglio che curare” è appropriato. 

Il Tilt è infatti uno stato mentale molto particolare, durante il quale le emozioni prendono il sopravvento sulla logica

Una volta subentrato il Tilt è quasi impossibile affrontare in modo razionale il problema ed è per questo che è così importante lavorare sulla sua prevenzione.

Esistono diversi modi in cui puoi farlo, ecco i principali.

1. Conosci i tuoi Tilt Triggers

Un “Tilt Trigger” è un particolare evento che causa forte stress emotivo dal quale spesso si origina un Tilt. I Tilt Triggers più comuni sono gli scoppi ed i coolers, ma ne esistono tanti altri dentro e fuori dal tavolo. 

Se vuoi sconfiggere il Tilt dovresti i primo luogo capire quali sono quegli eventi che più ti innervosiscono e ti fanno perdere la calma.

Se ti capita di incorrere in un Tilt Trigger, prenditi qualche momento di pausa per valutare la tua situazione mentale. Se avverti un certo senso di frustrazione non esitare ad alzarti dal tavolo: in questo modo sarai in grado di anticipare un Tilt e correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

2. Non giocare quando sei stanco

La stanchezza è forse una delle concause principali del Tilt. Sebbene essere stanchi non possa certo definirsi un Tilt Trigger vero e proprio, è in questo stato che la tua mente sarà più suscettibile alle emozioni.

Se hai avuto una lunga giornata a lavoro o se hai dormito poco, cerca di dedicare il tuo tempo libero ad attività rilassanti piuttosto che sederti al tavolo verde. 

Sebbene possa piacerti l’idea di giocare qualche mano a fine giornata, tieni a mente che al tavolo si possono verificare molte situazioni stressanti e dovresti evitarle se ti senti esausto.

Quando sei stanco è inoltre più difficile mantenere la concentrazione e questo può portarti a commettere errori che di solito non faresti. Anche questi potrebbero innescare un Tilt.

3. Non giocare se hai avuto una giornata storta

Come accennato in precedenza, non tutti i Tilt Triggers nascono al tavolo. A volte potresti sentirti innervosito da eventi che con il Poker non hanno nulla a che fare, come ad esempio un litigio con una persona cara.

La nostra mente non fa distinzioni quando si parla di stress emotivo: quando questo è presente sarà più difficile ragionare in modo lucido a prescindere dall’attività che vogliamo compiere.

Se hai avuto una giornata difficile, cerca di concluderla al meglio facendo qualcosa di piacevole che non richieda particolare sforzo mentale. In questo modo la tua mente riuscirà a liberarsi dallo stress accumulato.

4. Concentrati sulla qualità delle tue decisioni

Molti Tilt nascono da piatti persi, a prescindere che questi derivino da un errore o da mera sfortuna. 

Quando giochi a Poker ricorda che stai partecipando ad un gioco dalla varianza molto alta e che spesso una decisione corretta risulterà comunque in una sconfitta.

Se ti lasci influenzare troppo dal risultato delle tue decisioni, il tuo mindset sarà sempre in preda a montagne russe difficili da controllare.

Per quanto sia difficile, dovresti sempre valutare il tuo gioco e la tua giornata al tavolo dalla qualità delle tue giocate, non dal loro risultato.

Se riesci ad accettare con serenità il fatto che sovente perderai pur giocando bene, avrai già sconfitto la maggior parte dei Tilt.

5. Utilizza una strategia di Stop Loss

Abbiamo visto come una volta subentrato il Tilt sia facile perdere l’autocontrollo e di conseguenza intervenire. Una soluzione a questo problema è rappresentata dalle strategie di Stop Loss.

Uno Stop Loss è una certa cifra da tenere in mente, persa la quale dovresti interrompere subito la sessione. Questa è del tutto personale e dovresti sceglierla in base al tuo bankroll ed alla forza del tuo mindset.

Gli Stop Loss sono molto efficaci perchè sono oggettivi e non richiedono giudizio per essere applicati. La tua mente cercherà infatti di convincerti che stai ancora giocando bene anche quando questo non è il caso: uno Stop Loss ti aiuterà invece a fermarti quando c’è il rischio concreto che il tuo gioco degeneri senza rendertene conto.

Affinchè una strategia di Stop Loss sia utile deve essere rispettata in modo minuzioso: per quanto possa dispiacerti lasciare un buon tavolo in rosso, è la scelta migliore sul lungo periodo.

Applicando questi 5 semplici consigli riuscirai a ridurre in modo drastico i danni da Tilt, aumentando così la qualità della tua performance al tavolo e di conseguenza il tuo profitto orario.