5 errori commessi dai nuovi giocatori

Scuola-Poker-Italia-5-errori-commessi-dai-nuovi-giocatori

Se giochi a Cash Game da poco ci sono alcuni errori comuni che potresti commettere. Cerchiamo di scoprirli insieme in modo da evitarli.

1. Non ricaricare lo stack quando scende

Una delle differenze principali tra torneo e cash game, riguarda senza dubbio la possibilità in quest’ultimo di ricaricare a piacere lo stack.

Molti giocatori alle prime armi evitano di farlo, sperando di tenere meglio sotto controllo la varianza e limitare così le perdite.

In realtà dovresti sederti ad un tavolo da Poker solo se pensi di esserne all’altezza, ed avere così un valore atteso positivo.

Per questo motivo non dovresti preoccuparti tanto di perdere il meno possibile, ma piuttosto di vincere il massimo.

Se il tuo stack è inferiore a quello di un altro giocatore, il tuo potenziale di vincita sarà limitato allo stesso. Quando pensi di battere una partita dovresti sempre cercare di estrarre il massimo da ogni situazione, giocando il più possibile full-stack.

2. Giocare troppe mani

Rispetto alle fasi medie e finali di un torneo tipico, in una partita Cash Game lo steck effettivo è di solito più profondo.

Questo può dare l’impressione di avere grande margine di manovra e di poter vedere molti piatti, ma si tratta di una pessima abitudine.

Se giochi troppe mani finirai con il metterti in situazioni decisamente scomode, che potrebbero costarti caro ad ogni errore.

Siccome i bui sono fissi non hai fretta di costruire stack e la maggior parte delle mani che ricevi andrebbe semplicemente foldata nel Preflop.

Non sarà il modo di giocare più divertente, ma è senza dubbio il migliore se vuoi vincere sul lungo periodo.

3. Non correre abbastanza rischi

La possibilità di ricaricare lo stack implica anche che quando lo perdi non sei fuori dai giochi, come capita invece in un torneo freezeout.

Il valore effettivo delle chips è quindi uguale a quello nominale e se una linea è anche solo marginalmente profittevole, dovresti preferirla alle altre.

Non c’è bisogno di proteggere lo stack – puoi ricaricare in qualsiasi momento – e non dovresti quindi avere paura di spingere se pensi sia la scelta migliore.

Ciò non significa che dovresti lanciarti in giocate sconsiderate solo perchè puoi fare re-buy: sul lungo periodo solo le scelte migliori verranno premiate con il profitto.

4. Non rispettare le regole del bankroll

Per bankroll si intendono tutti i soldi che decidi di dedicare al Poker e si esprime di solito in numero di buy-ins.

A prescindere dal tuo livello di gioco, se vuoi avere successo nel Poker devi possedere un bankroll e rispettarne le regole.

È a causa della varianza che è importante tenere da parte un numero di stack abbastanza corposo. In genere un bankroll di 30 buy-ins è già considerato al limite.

Ciò che spinge molti giocatori a trascurare il bankroll e giocare sopra alle proprie possibilità è il fatto che il guadagno orario sembra basso rispetto al limite giocato, e non è possibile vincere cifre grosse in fretta.

Si tratta di un errore da evitare assolutamente e, se la pazienza non è il tuo forte, dovresti forse concentrarti sulla modalità torneo – dove con cifre molto basse puoi tentare il “colpaccio”.

5. Giocare troppo a lungo

Uno dei vantaggi del Cash Game rispetto ai tornei, è quello di non essere costretti a giocare diverse ore consecutive.

Se ti senti stanco o annoiato puoi fermarti in qulasiasi momento ed è un’opportunità che dovresti sfruttare.

Un errore che molti commettono durante una sessione negativa è quello di cercare di recuperare le perdite ad ogni costo, non accettando la sconfitta.

Purtroppo non è possibile chiudere tutte le sessioni in positivo e talvolta dovrai alzarti in rosso. Non preoccuparti: è del tutto normale ed anche i giocatori più forti hanno una buona dose di giornate “no”.

Quando cerchi di forzare l’azione per tornare in pari, il rischio è quello di entrare in tilt ed aggravare così la situazione.

Se hai decido di dare una possibilità al Cash Game, tieni sempre in mente questi cinque utili consigli. In questo modo potrai evitare la maggior parte degli errori di molti giocatori inesperti e partire con una marcia in più.