4 errori comuni con le coppie basse

Come-funziona-il-tilt-Scuola-di-Poker-Stanleybet-Italia2

Le coppie basse (22-66) possono rivelarsi problematiche in diverse situazioni, soprattutto se sei un giocatore alle prime armi. Ecco alcuni errori che dovresti cercare di evitare ai tavoli Cash Game.

1. Aprirle nel Preflop dalle prime posizioni

Quando ricevi una di queste mani nel Preflop, potresti essere tentato di giocarla sempre e comunque. Si tratta infatti di mani dal grande potenziale, che possono centrare un set e vincere spesso un monster pot.

Tuttavia dovresti sempre ricordare che questo è lo scenario migliore, nonchè il più raro. La maggior parte delle volte quando hai una coppia mancherai il tuo set e ti troverai in una situazione spinosa, specie quando ti trovi fuori posizione. Questo dando per scontato di riuscire a raggiungere il Flop.

Per questi motivi se ti trovi in una delle prime posizioni, foldare direttamente la tua mano è spesso la scelta migliore. 

Certo, di tanto in tanto perderai l’occasione di centrare un buon set, ma risparmierai tutti quei piatti piccoli che sarai costretto a foldare quando ciò non succede. 

Sul lungo periodo questi difficilmente saranno compensati da quei pochi piatti grossi che riuscirai a vincere e pertanto la scelta più conservativa è anche la migliore.

2. Fare troppo spesso call nel Preflop quando un giocatore ha già aperto

Non solo aprire queste mani può rivelarsi sbagliato in certe situazioni, ma anche limitarsi al call quando un altro giocatore ha già aperto.

Questo vale soprattutto quando alla tua sinistra hai diversi giocatori aggressivi che devono ancora fare azione. In una situazione del genere i rischi di subire uno squeeze sono molti alti ed in tal caso le coppie basse non sarebbero abbastanza forti per potere continuare.

Un’altra situazione in cui dovresti senza dubbio evitare di chiamare il rilancio avversario è quella in cui ti trovi sul piccolo buio e devi fare i conti con uno steal dalle ultime posizioni.

Siccome centrare un set è un evento piuttosto raro, quando capita è importante vincere spesso piatti molto grandi. Tuttavia, se il tuo avversario ha un range largo significa anche che la maggior parte delle volte Postflop si ritroverà con mani mediocri che non possono giocare un pot grosso.

Quando chiami uno steal fuori posizione dal Piccolo Buio, il rischio è quindi quello di vincere molti pot piccoli quando centri il tuo set e perdere quasi sempre quando invece non migliori la tua coppietta. Senza considerare la possibilità di squeeze che in questo modo lasci al Grande Buio.

Anche in questo caso non si tratta quindi di un investimento conveniente sul lungo periodo.

3. Giocare troppo spesso in “fit or fold” nel Postflop

Uno degli errori più comuni commesso dai giocatori inesperti è quello di avere spesso e volentieri una mentalità del tipo “bianco o nero”. Ad esempio con una coppia bassa potrebbero concentrarsi soltanto sulla possibilità di centrare un set, mettendosi invece sempre in check/fold se ciò non dovesse succedere.

In realtà anche quando manchi il tuo set hai ancora possibilità di vincere la mano, sia arrivando allo showdown che cercando di ottenere il fold del tuo avversario.

Soprattutto quando ti trovi in posizione cerca di mantenere un mindset aggressivo anche quando non centri il tuo punto, prendendo in considerazione linee come il floating ed il raise in bluff.

Non avere paura di puntare quando il tuo avversario si limita al check: le coppiette hanno di solito bisogno di protezione e chiudere la mano in fretta è di solito una scelta migliore rispetto al cercare di raggiungere lo showdown in modo economico.

4. Non riuscire a fare fold con un set nel Postflop

Come per il punto precedente, anche qui una mentalità troppo chiusa potrebbe costare cara sul lungo periodo.

Quando centri un set è normale sentirti entusiasta, ma ciò non significa che il fold sia fuori questione su qualsiasi board e qualsiasi azione o che a questo punto tu abbia il “diritto” di vincere la mano.

Ricorda sempre che la forza di una mano nel Postflop è sempre relativa alla situazione ed anche un set può essere considerato un punto mediocre in certi casi.

Spesso è questo il caso quando ci sono ovvie possibilità di scala e/o colore sul board: cercare di estrarre valore è senza dubbio legittimo con un set, ma non dovresti innamorartene se un giocatore passivo sembra interessato ad ingrandire troppo il piatto.

Questi sono solo alcuni dei principali errori che vengono commessi ai micro-limiti e spesso evitarli richiede molta disciplina. Se vuoi avere una marcia in più rispetto ai tuoi avversari, ricordati di questi importanti punti la prossima volta che ti siedi al tavolo verde.