4 Consigli per il gioco in bolla

4-consigli-per-arrivare-più-spesso-a-premio

La bolla dei premi non è solo uno dei momenti più emozionanti del torneo, ma è anche uno dei più importanti. In questa fase dovresti cercare di giocare sereno il più possibile: ecco qualche utile consiglio.

1. Tieni a mente il tuo obbiettivo

A seconda del torneo che stai giocando e del tuo approccio al gioco, potresti avere obbiettivi diversi quando ti siedi al tavolo.

Se giochi un piccolo torneo online da pochi €, è plausibile che tu sia interessato ai primissimi premi. Se invece ti sei qualificato con un satellite per il main event delle World Series Of Poker, anche solo arrivare a premio potrebbe sembrarti un risultato più che rilevante.

Questa premessa è molto importante, in quanto sebbene il tuo obbiettivo dovrebbe sempre essere quello di vincere ogni torneo che giochi, ci sono specifiche situazioni in cui anche solo centrare l’ITM (In The Money) può ritenersi un grande successo.

A seconda che il tuo obbiettivo sia arrivare al tavolo finale oppure solo arrivare a premio, l’approccio ideale che dovresti avere in bolla potrebbe essere molto diverso. Nel primo caso non dovresti avere alcun timore di uscire e spingere laddove necessario, nel secondo caso temporeggiare potrebbe essere una buona scelta nell’immediato.

2. Applica pressione agli stack medi

Quando giochi la fase di bolla dovresti concentrarti su quei giocatori che hanno di più da perdere, in genere quelli con uno stack medio.

Questi avversari non sono infatti così corti da dovere rischiare il tutto per tutto, ma allo stesso tempo non hanno abbastanza chips da garantirsi in automatico l’accesso ai premi.

Di conseguenza si tratta di bersagli ideali per un aggressione costante: questa situazione incerta li spingerà a giocare in modo molto cauto e finiranno così per foldare troppo.

Cerca comunque di prestare attenzione ai giocatori più forti: questi sono infatti consapevoli della loro posizione di svantaggio e proprio per questo potrebbero aspettarti al varco e prendere le dovute contro-misure.

Tieni a mente che l’unico modo che hai di applicare pressione in bolla è quello di prenderti alcuni rischi a tua volta. Assicurati di essere disposto a correrli prima di prendere decisioni troppo avventate.

3. Allarga i tuoi range di apertura

Ti sarà senz’altro capitato di notare che durante la fase di bolla la maggior parte delle mani finisce nel Preflop, spesso a causa di un fold generale a seguito di un’apertura.

Come puoi facilmente intuire si tratta di un’ottima opportunità per costruire uno stack importante senza correre troppi rischi. In questa fase del torneo i bui tendono infatti ad essere piuttosto alti e vincere anche solo questi rappresenta un ottimo risultato.

Se ti trovi in un tavolo piuttosto arrendevole cerca quindi di allargare i tuoi range di apertura da tutte le posizioni, aggiungendo anche mani non proprio eccezionali.

Attenzione tuttavia quando ricevi azione: in virtù di quanto detto in precedenza, se i tuoi avversari non foldano avranno in media mani più forti del normale e dovresti per questo motivo usare cautela extra nel Postflop.

4. Non farti divorare dai bui

L’errore più comune commesso dai giocatori alle prime armi è quello di cercare in tutti i modi di raggiungere i premi, aspettando la situazione perfetta fino a quando non è già troppo tardi.

A prescindere da quale sia il tuo obbiettivo per uno specifico torneo, se sei troppo corto e mancano ancora diverse eliminazioni prima dei premi non hai altra scelta se non quella di rischiare.

Se temporeggi troppo aspettando la mano perfetta per andare all-in, finirai soltanto per restare così corto che a quel punto più di un giocatore troverà un call automatico. Ciò non è desiderabile: anche le mani migliori non giocano molto bene in piatti a più giocatori ed aumenterai così le tua chance di uscire dal torneo.  

Il gioco in bolla richiede molto sangue freddo e se vuoi avere la meglio sul lungo periodo dovresti sfruttare questo momento di alta pressione a tuo vantaggio.  Se ti concentri sui bersagli giusti vedrai il tuo stack incrementarsi in modo costante, ma non dimenticare quali sono i tuoi obbiettivi per il torneo prima di prendere decisioni troppo avventate.