4 consigli per arrivare più spesso a premio

4-consigli-per-arrivare-più-spesso-a-premio

Se vuoi ottenere un buon profitto nei tornei, il primo passo è quello di arrivare a premio il più possibile. Ecco 4 consigli per evitare alcuni errori molto comuni che potrebbero prosciugare il tuo stack prima del tempo.

Usa il furto dei bui in modo appropriato

Il furto dei bui (steal) è una parte fondamentale di ogni MTT, soprattutto quando subentrano gli ante ed è sufficiente una bassa percentuale di successo affinchè questo sia profittevole.

Quando ti trovi nelle ultime posizioni e stai valutando uno steal, tieni a mente che spesso la forza della tua mano è secondaria rispetto ai giocatori che siedono sui bui.

Se hai a che fare con avversari molto ABC ed arrendevoli, non avere paura di aprire anche mani terribili da Cut-Off e Bottone. Se anche questi dovessero chiamare, avrai comunque il vantaggio posizionale per tutta la mano.

Presta tuttavia attenzione ai giocatori più combattivi e a quelli più corti. In questi casi subire un contro-rilancio è piuttosto probabile e se abusi del furto dei bui potresti finire con dissanguare il tuo stack.

Non esagerare con la continuation bet

Una continuation bet, specie se effettuata con una size contenuta, richiede poco successo per essere profittevole.

Tuttavia al giorno d’oggi molti giocatori ne sono consapevoli e per questo cercano di contrastarle in modo più attivo rispetto al passato.

Prima di effettuare una cbet, chiediti sempre quanto spesso il tuo avversario avrà legato su un certo board, evitando di puntare quando ti aspetti azione e non hai molta Equity.

Non c’è vergogna nel rinunciare ad un piatto se il board è troppo connesso e l’hai completamente mancato: lo stack è prezioso e ci saranno senza dubbio opportunità migliori.

Questo concetto è ancora più importante se dovessi trovarti fuori posizione.

Evita rischi inutili ad inizio torneo

Uno degli errori più comuni commessi nei tornei, riguarda quello di prendersi grossi rischi del tutto superflui nei primi livelli di bui.

Considera che un torneo lo si vince nelle fasi finali ed accumulare un grosso stack sin dall’inizio, pur essendo un vantaggio, non è poi così determinante da giustificare azioni sconsiderate.

Quando hai uno stack profondo, cerca di non innamorarti delle tue mani premium e ricorda che il valore di una mano è sempre relativo alla specifica situazione. Due assi possono essere la mano migliore Preflop ma diventare una mano mediocre girate le prime 3 carte del board.

Puoi correre qualche rischio in più nei tornei Re-Buy (dove di fatto non sei a rischio eliminazione) e nei tornei Turbo (dove non hai troppo tempo per aspettare la situazione perfetta).

Non avere paura di contro-rilanciare

Il modo migliore di prosciugare lo stack in un torneo è quello di giocare troppo timidi e passivi, limitando i contro-rilanci (3bet) alle sole mani premium.

Se pensi che il tuo avversario stia effettuando qualche steal di troppo, non avere paura di usare qualche 3bet in bluff.

Si tratta di una linea certo rischiosa, ma dal discreto successo e con l’ottimo effetto di “rovinare” parzialmente la tua immagine. In questo modo sarà anche più semplice prendere valore quando avrai una mano legittima.

Se il tuo stack è piuttosto corto (in genere minore di 25 bui), non avere paura di farlo anche con un all-in. Sono questi i momenti giusti per correre qualche rischio ed anche solo ottenere il fold dell’avversario consiste in un buon incremento di stack.

Come puoi facilmente evincere da questi consigli, una buona parte del successo come torneista deriva dalla capacità di bilanciare al meglio il costo-beneficio di ogni azione. Con l’esperienza, ti accorgerai di migliorare sempre più la tua abilità nel fare queste stime.