4 cattive abitudini da evitare al tavolo

Come-prendere-una-buona-nota-Scuola-di-Poker-Stanleybet-Poker-Academy_2

Se affronti il Poker in modo competitivo, non dovresti solo creare buone abitudini, ma anche liberarti di quelle dannose per il tuo gioco. Qui di seguito puoi trovare le principali.

1. Commentare le mani giocate da altri giocatori

Questo fenomeno è abbastanza diffuso sia live che online, ma mentre siedi ad un tavolo di Poker è una pessima abitudine che dovresti eliminare il prima possibile.

Il Poker è un gioco di informazioni e chi ne ha di più sui propri avversari ha un vantaggio oggettivo.

Quando critichi la giocata di un tuo avversario, non solo rischi di risultare abbastanza antipatico, ma ci sono buone probabilità che stai “bruciando” parte del tuo valore atteso.

Se fai sapere a tutto il tavolo come giocheresti una mano, stai palesando ai tuoi avversari il modo in cui ragioni. Un giocatore capace saprà usare queste preziose informazioni contro di te senza che tu te ne accorga nemmeno.

Non solo: anche supponendo che nessuno al tavolo sia particolarmente bravo, perchè aiutare i tuoi avversari a giocare meglio? Se proprio vuoi offrire consigli, fallo a partita finita.

2. Prenderla troppo sul personale

Spesso e volentieri i giocatori di Poker alle prime armi si lasciano andare a battaglie personali del tutto fuori luogo al tavolo.

Se un giocatore continua a batterti cerca di non prenderla nel modo sbagliato. Prova invece a capire se si tratta di sola fortuna o se in effetti sta sfruttando un tuo leak. Nel secondo caso chiediti che accorgimento potresti prendere per girare la battaglia in tuo favore, ma non scordarti mai che sempre di un gioco si tratta.

I tuoi avversari sono seduti al tavolo per il tuo stesso motivo: vincere e fare profitto. Purtroppo non tutti possono riuscire nell’intento e qualcuno dovrà alzarsi sconfitto – non sempre per demerito.

Non arrabbiarti se un giocatore ti ha appena preso uno stack: fa parte del gioco. Un buon giocatore si nota anche dal modo in cui accetta la sconfitta.

3.  Porsi un traguardo monetario per la sessione

Alcuni giocatori iniziano una sessione di Poker con una certa cifra in mente, vinta la quale riterranno raggiunto il proprio obbiettivo.

Si tratta di un’abitudine molto pericolosa per il mindset, in quanto rischieresti di essere troppo result oriented nel breve periodo.

Purtroppo se consideri un arco di tempo molto breve, come può essere ad esempio una singola sessione, il controllo che hai sul risultato finale è quasi nullo. La varianza è infatti molto alta nel Poker e non è raro ritrovarsi a perdere per brevi periodi di tempo anche facendo tutto in modo corretto.

Se quando ti siedi ad un tavolo di Poker lo fai aspettandoti una certa quantità di profitto, ti rirtroverai molto spesso deluso. Questo potrebbe minare la tua confidenza ed innervosirti, con conseguenti danni per il tuo gioco.

Inizia ogni sessione senza alcuna pretesa, se non quella di giocare nel modo migliore possibile. In questo modo accetterai più di buon grado le giornate negative.

4. Circondarsi di distrazioni

Soprattutto quando giochi online, è probabile che tu sia circondato da diverse distrazioni.

Potrebbe ad esempio esserci un televisore accesso nella stanza da cui stai giocando, oppure potresti avere persone intorno a te che non “rispettano” la tua necessità di concentrazione.

A volte potresti essere proprio tu l’artefice della tua distrazione, come quando durante una sessione di Poker leggi le news online oppure dai un’occhiata ai tuoi Social Networks.

In ogni caso, se stai giocando per ottenere profitto e non solo per divertirti, tutte queste situazioni causano danni al tuo win rate e dovresti evitarle.

Quando inizi una sessione di Poker, cerca prima di eliminare ogni possibile distrazione. Puoi farlo ad esempio spegnendo il telefono e chiudendo i vari browser internet. Non dimenticare di fare sapere a chi ti sta intorno di non disturbarti fino a nuovo ordine e se possibile isolati da solo in una stanza.

Un buon Poker richiede il 100% della tua concentrazione e idealmente non dovresti fare altro per tutta la tua permanenza al tavolo.

Ti sei riconosciuto in una di queste cattive abitudini? Sappi che queste possono seriamente danneggiare il tuo gioco, pertanto cerca di risolvere il problema il più velocemente possibile. Il tuo bankroll ringrazia.