Tennis, Australian Open: Berrettini ai quarti

Berrettini ai quarti agli Australian Open di tennis

Il colpaccio di questa domenica a Melbourne, dove si stanno disputando gli Australian Open di tennis, prima prova dello Slam del 2022, lo ha messo a segno il canadese Shapovalov che supera in soli tre set (6-3, 7-6, 6-3 lo score) il tedesco Zverev, testa di serie numero 3 del seeding. Shapovalov, ai quarti di finale si troverà di fronte il maiorchino Rafa Nadal che ha superato il francese Mannarino con il punteggio di 7-6 (16-14 il tie break), 6-2, 6-2.
Ai quarti di finale, per la prima volta in carriera all’Australian Open, anche Matteo Berrettini. Il tennista romano seppellisce di ace (ben 28 con il 77% di prime palle e l’87% di punti conquistati con la prima di servizio) lo spagnolo Carreno e supera il turno
Vittoria netta, seppur con parziali combattuti (7-5, 7-6, 6-4), ma sostanzialmente mai in discussione.
Per un posto in semifinale Berrettini affronterà Gael Monfils che ha avuto la meglio, sempre in tre set (7-5, 7-6, 6-3) del serbo Kecmanovic.

In campo femminile avanza la testa di serie numero 1, Barty, che ha superato in due set (6-4, 6-3) la statunitense Anisimova. Ai quarti la Barty affronterà un’altra americana, la Pegula che ha avuto la meglio, a sorpresa, la greca Sakkari per 7-6, 6-3. Hanno superato il turno anche la Keys e la Krejcikova, vittoriose rispettivamente sulla Badosa e sulla Azarenka.