10 statistiche di cui non puoi fare a meno sul tuo HUD – Parte 1 di 2

Poker-Academy-Logo-Full-Size-Blog-Banner-Image

I software di tracking come Hold’em Manager sono un must nel Poker online moderno. Se stai impostando il tuo nuovo HUD, ecco una lista di dieci statistiche che proprio non puoi farti mancare.

VPIP (Voluntary Put money In Pot)

Questa statistica mostra quanto spesso un giocatore decide di aggiungere chips in modo volontario al piatto nel Preflop, con un call o con un raise indistintamente. Non vengono considerate come situazioni volontarie quelle in cui un giocatore è forzato a mettere il buio.

Il valore viene espresso in percentuale e rappresenta uno dei metodi più rapidi per capire se hai a che fare con un avversario occasionale. A valori bassi corrispende infatti un giocatore troppo tight mentre a valori alti un giocatore troppo loose.

In genere viene considerato standard un valore da 18 a 26, sebbene in alcuni tavoli potresti decidere di deviare dalla strategia di base per adattarti ai tuoi avversari.

PFR (PreFlop Raise)

Il valore di PFR viene quasi sempre accostato al VPIP e puoi usarlo per avere farti un’idea più precisa del gioco di un tuo avversario.

Nello specifico misura quanto spesso un giocatore entra nel piatto con un rilancio nel Preflop, che si tratta di una semplice apertura o di un contro-rilancio.

La statistica aiuta a misurare l’aggressività nel Preflop, che in mancanza di altri valori più specifici può essere di grande aiuto. 

Da notare che il valore di PFR sarà sempre inferiore al VPIP: non è infatti possibile effettuare un’azione aggressiva nel Preflop senza allo stesso tempo aggiungere chips al piatto in modo volontario.

Questo valore non dovrebbe discostare troppo dal VPIP. Se così fosse, hai a che fare con un giocatore piuttosto passivo prima del Flop.

3B (3bet%)

La 3bet% misura la frequenza con la quale un giocatore decide di effettuare un contro-rilancio nel Preflop.

A differenza di ciò che pensano alcuni giocatori piuttosto inesperti in software di tracking, non ha niente a che fare con i rilanci x 3.

Un valore competitivo si aggira di solito tra il 7 ed il 10, ma non sono rare eccezioni anche da parte di giocatori piuttosto in gamba.

Se hai a che fare con un avversario dalla 3bet% bassa, cerca di rispettare i suoi contro-rilanci e prediligi il fold con la maggior parte delle tue mani. Puoi invece controbattere più spesso in presenza di valori alti.

Tieni a mente che questo valore di solito cambia da posizione a posizione: ad esempio un valore di 3bet% dallo Small Blind sarà di solito più alto rispetto allo stesso dal Cut-Off. Per questo motivo potrebbe esserti utile usare un Pop-Up con questa statistica relativa ad ogni posizione.

F3B (Fold To 3bet)

Questa statistica misura quanto spesso un giocatore si arrende ai contro-rilanci.

Un valore medio in genere si aggira dal 50 al 60%, ma dovresti sempre cercare di adattarti alle tendenze del tuo avversario.

Se noti che un giocatore ha il valore di F3B molto elevato, cerca di sfruttare questo leak alzando la frequenza dei tuoi contro-rilanci in bluff. Al contrario, se un avversario presenta un valore molto basso, elimina i bluff e concentrati più spesso sulle mani di valore.

Agg% / AF (Aggression % / Aggression Factor)

Queste statistiche servono entrambe a misurare l’aggressività di un giocatore e lo fanno tramite formule matematiche.

L’Aggression % è per l’appunto una percentuale e si calcola in questo modo:

Agg% = (Bet Totali + Raise Totali) / (Bet Totali + Raise Totali + Call Totali + Check Totali) *100

L’Aggression Factor è invece un semplice numero e questa è la sua formula:

AF = (Bet Totali + Raise Totali) / Call Totali

Come forse avrai notato, la differenza principale riguarda il fatto che l’Aggression % considera i check come azioni passive, mentre l’Aggression Factor non li considera affatto.

Un valore medio di Agg% si aggira di solito dal 30% al 40%, mentre lo standard di AF è di solito tra il 3.0 ed il 3.5.

Un giocatore dal valore di aggressione basso farà pochi bluff e dovresti in genere rispettare le sue puntate, mentre al contrario puoi aspettarti più azione dai giocatori con valori alti.

Queste statistiche sono essenziali quando vuoi analizzare il gioco di un tuo avversario, ma ve ne sono tante altre molto importanti. Nel prossimo articolo troverai la seconda parte di questa speciale lista.